Consigliato per: triennio elementare
Costo: €8 per l’intero ciclo
Durata: 3 giornate, circa 2 ore ciascuna con merenda
Avete mai costruito la vostra personale lampada di lava? Non vi sembra interessante cercare di capire il funzionamento del sistema solare attraverso un telo elastico? Ci credereste che è possibile far rotolare una pallina giù per una discesa “a scatti”? Vi piacerebbe riprodurre dei fuochi d’artificio in un barattolo pieno d’acqua? Vorreste creare una torre delle densità tutta colorata?
La gravità è una delle forze fondamentali per il nostro mondo: ci tiene attaccati alla Terra e impedisce ai pianeti del sistema solare di sparpagliarsi qua e là. Grazie al fatto che le cose più pesanti vanno a fondo e quelle più leggere restano sopra, la gravità è anche responsabile di come si dispongono i liquidi di diversa densità.
Abbiamo per questo preparato una serie di esperimenti e attività pratiche che permettano ai bambini di esplorare questo fenomeno, di capirne il funzionamento e di scoprirne tutte le conseguenze in modo divertente e intuitivo, in particolare indagheremo la differente densità dei materiali e dei liquidi. Gli incontri si articolano su tre giornate separate, ognuno con una durata di circa 2 ore (merenda inclusa). I giorni/orari si possono concordare insieme volta per volta.
Questo ciclo è consigliato in particolare per i bambini che frequentino il triennio delle scuole elementari (anni circa 8-11); si può comunque provare a proporlo a bambini anche più piccoli privilegiando ancor di più del solito l’aspetto giocoso e meraviglioso degli esperimenti. Il prezzo per ciascuno è indicativamente di €8, minimo necessario per rientrare delle spese, anche se può variare a seconda del numero di bambini, in particolare per le scuole (questa quota è riferita a gruppi di 5-7 bambini).
Per iscrivere tuo figlio o il tuo gruppo, visita la pagina d’iscrizione. Per qualunque informazione, contattaci! Se sei una maestra o un educatore, e vorresti venissimo noi da te (anche per una sola giornata), contattaci per informazioni e metterci d’accordo.