Che dire del “prendere la scossa”? Ci si fa male quando la tensione è alta o quando l’intensità di corrente è alta? Sono i Volt, o gli Ampere a uccidere?
Cosa fa male del prendere la scossa
Abbiamo esplorato ampiamente la corrente e i circuiti nella pagina Corrente e elettricità: spiegazione intuitiva. Lì abbiamo scoperto che cosa sono i Volt e gli Ampere, cosa è la tensione e l’intensità di corrente.
Sorge allora la domanda: quando si prende la scossa, sono i Volt o gli Ampere a fare del male?
In effetti, sono entrambe le cose. Al flusso di elettroni serve abbastanza impeto per superare il confine del nostro corpo (cioè oltrepassare la pelle) e, allo stesso tempo, serve un certo numero di elettroni affinché sia dannoso.
Immaginiamo di stare sotto una cascata altissima, ma da cui scenda solo un rivo d’acqua. Può dare fastidio, ma è difficile credere che possa uccidere! Come abbiamo scoperto, una corrente ad alta tensione ma bassa intensità si comporta in modo del tutto simile e, quindi, è difficile che faccia seri danni a una persona.
Allo stesso modo, stare sotto una cascata molto bassa, ma da cui scenda una paurosa quantità d’acqua, è difficile ci rechi danno. Per questo, una corrente a bassa tensione ma alta intensità non è dannosa per l’uomo.
Ciò che è letale è la combinazione delle due: quando gli elettroni sono in gran quantità (alta intensità di corrente) e hanno abbastanza impeto (ossia la tensione è alta) per entrare dentro il nostro corpo. In tal caso, a seconda dell’impeto e della quantità, ci si può semplicemente far male, oppure anche rimanerci secchi!
Bello poter comprendere un po’ alcuni concetti di fondo con riferimenti semplici alla realtà e analogie, comprensibili anche per ignoranti della materia come il sottoscritto…
Ottima spiegazione. I disegni, i vocaboli semplici e gli esempi fanno capire bene come funziona, e’ bello imparare un soggetto spiegato in modo semplice e con molti esempi cosi da capirlo bene per bambini e anche adulti.
Splendida impostazione. Col gioco e con gli esempi pratici anche i più grandi imparano più velocemente. ?