L’arcobaleno in un piatto di latte (Proprietà dell’acqua)

Il Piacere di Scoprire è un’associazione che desidera promuovere la curiosità, l’osservazione della natura e lo spirito sperimentale, con l’intenzione di agevolare la formazione di un’attitudine scientifica nei bambini e ragazzi.

Informazioni ciclo – Tensione superficiale

Avete mai visto un arcobaleno in un piatto di latte? E’ possibile impedire che l’acqua fuoriesca da un barattolo quando lo si rovescia, anche senza coperchio? Si può muovere una barchetta di carta adagiata sull’acqua senza toccarla e senza muovere l’acqua? Vi va di fare una scommessa che di certo perderete? 


Di cosa si tratta: la tensione superficiale è una proprietà dei liquidi estremamente importante e responsabile di diversi effetti che si riscontrano in natura. Anche se è particolarmente visibile nell’acqua, tutti i liquidi la possiedono in forma minore.

Surface_Tension_01

Obiettivi: acquisire gli strumenti del metodo scientifico attraverso esperimenti intervallati da attività di gruppo. Esplorare le proprietà dell’acqua (coesione, adesione, tensione superficiale).

Attività possibili:

  1. L’arcobaleno in un piatto di latte
  2. La scommessa impossibile
  3. Rovesciare un barattolo senza tappo senza che l’acqua esca
  4. La barca che si muove senza toccarla
  5. Esperimenti su superfici idrofobe e idrofili

A chi è rivolto: triennio elementare, classi entro i 20/25 alunni.

Costo: €10 a bambino per l’intero ciclo.

Durata: 4 giornate, circa 1.5 ore ciascuna.

Spazio richiesto: l’usuale aula di lezione è sufficiente.

2015_08_04_2102I bambini saranno coinvolti in attività pratiche. Ciascuno avrà la propria postazione per sperimentare. Per maggiori informazioni, contattaci!

Recapiti
Sito web: www.ilpiacerediscoprire.it
Email: info@ilpiacerediscoprire.it
Tel.: Stefano Ottolenghi 3407352632